HGB

Ensemble Giovanile Barocco


Quando la Memoria di un Territorio diventa il Futuro per i Giovani Musicisti

IV^Edizione
13 settembre - 27 settembre 2015


Andrea De Carlo

Andrea De CarloNato a Roma, comincia la sua carriera musicale come contrabbassista di jazz, collaborando con musicisti di fama internazionale e registrando diversi cd.
Avvicinatosi in seguito alla musica classica, svolge per molti anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo collaborando in qualità di primo contrabbasso con importanti enti lirici e sinfonici quali il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio.
Parallelamente agli studi musicali si laurea in Fisica con il massimo di voti presso l’Università « La Sapienza » di Roma.

Si dedica quindi alla Viola da Gamba sotto la guida di Paolo Pandolfo, e da subito inizia a collaborare con alcuni tra i più importanti ensembles di musica antica, come “Elyma” di Gabriel Garrido, l’ensemble di viole ”Labyrinto” di Paolo Pandolfo, “Concerto Italiano” di Rinaldo Alessandrini, con i quali ha effettuato numerosissimi concerti nei più importanti festival internazionali e più di quaranta incisioni.
Viene invitato presso alcuni fra i più importanti festival di musica antica per recitals e Master Classes, divenendo ben presto uno dei più richiesti gambisti europei e uno degli specialisti del repertorio italiano del ‘600.
Nel 2005 crea l’Ensemble Mare Nostrum, un gruppo nato intorno al consort di viole e la musica scritta per questa formazione, ma che allo stesso tempo presta particolare attenzione all’esecuzione di composizioni per organo e clavicembalo, senza sottrarsi al fascino della collaborazione con altri strumenti e la voce.
Oltre ad avere una notevole presenza nei più importanti festival internazionali, con Mare Nostrum ha inciso nel 2006 un’originale orchestrazione dell’ Orgelbuchlein di J.S.Bach per la MA Recordings (USA) che riceve il Diapason d’Or “Decouverte” (maggio 2011), e nel 2009 una raccolta di polifonia francese per la casa discografica Ricercar (Belgique), subito premiata con 5 Diapason dalla rivista francese DIAPASON e vincitrice del Coup de Coeur 2010 dell’Academie Charles Cros di Parigi.
Nel gennaio 2012 è uscito un Cd di Madrigali e Canzoni romane del ‘600 con il consort di viole per RICERCAR (Belgio), e a novembre 2012 è uscito uno di cantate inedite di Marco Marazzoli per l’etchetta ARCANA (Italia).
Per la MA Recordings (USA) ha registrato come solista un cd di Suites per Viola da Gamba di Marin Marais (2005).
E’ stato invitato a tenere masterclass presso l'Academie di Ambronay (Francia), l'Accademia Filarmonica Romana, a Cuba, Pamplona (Spagna), Foligno (Italia).
Dal 2007 insegna Viola da Gamba presso il Conservatorio “A.Casella” de L’Aquila.



La Posta Vecchia
Comune di Cerveteri
fondazione CARICIV
AltrEdizioni Casa Editrice
Chez Arts Compagnia
Accademia Internazionale delle Arti
Archivio della Cantata italiana
Centro Studi sulla Cantata Italiana (CSCI)
Conservatorio Frosinone