HGB

Ensemble Giovanile Barocco


Quando la Memoria di un Territorio diventa il Futuro per i Giovani Musicisti

IV^Edizione
13 settembre - 27 settembre 2015


Tutor

Vincent Aguettant - Controtenore

Vincent Aguettant - Controtenore Nato a Parigi, comincia gli studi musicali al Conservatorio di Vienna in Austria, poi a Parigi con F. Semellaz. Incide subito un CD dello Stabat Materdi Pergolesi sotto la direzione di Jochen Reymair e dà concerti a Praga, Mosca, Vienna e Budapest. Successivamente, si perfeziona con H. de Groote, Leonie Rysaneck e Montserrat Caballè che lo incoraggia a cantare per la scena. Dopo due anni di formazione in canto, teatro e danza tenuto in collaborazione con il Ministero della Cultura (O. Dubocq, L. Arseguet, L. Flächen, T. Hopkins), è ingaggiato nella produzione di Giulio Cesare e Partenope di Händel ad Amsterdam, Berlino, Vienna, e ancora King Arthur di Purcell a Parigi, Madrid.

Read more ...

Andrea De Carlo

Andrea De CarloNato a Roma, comincia la sua carriera musicale come contrabbassista di jazz, collaborando con musicisti di fama internazionale e registrando diversi cd.
Avvicinatosi in seguito alla musica classica, svolge per molti anni un’intensa attività concertistica in tutto il mondo collaborando in qualità di primo contrabbasso con importanti enti lirici e sinfonici quali il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Regionale del Lazio.
Parallelamente agli studi musicali si laurea in Fisica con il massimo di voti presso l’Università « La Sapienza » di Roma.

Read more ...

Carmen Petrocelli - Soprano

Carmen Petrocelli - SopranoInterprete raffinata e versatile si laurea in Canto con il massimo dei voti e lode al Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli e in Storia della Musica all'Università La Sapienza di Roma perfezionandosi con Luciana Serra, Alida Ferrarini (repertorio lirico) e con Luisa Castellani (repertorio contemporaneo e a voce sola). Si avvicina alla Musica Barocca con Claudine Ansermet e Vincent Aguettant. Ha vinto diverse borse di studio tra cui, nel 2001, l'Alto Perfezionamento in Musica Contemporanea “900 e oltre” presso il Conservatorio Orazio Vecchi di Modena, affrontando, tra l'altro, il repertorio per voce sola. Tra i ruoli più importanti interpretati in produzioni teatrali troviamo Gilda, Violetta, Elisabetta, Alice Ford (Rigoletto, Traviata, Don Carlos e Falstaff di G. Verdi), Serpina (Serva Padrona di Pergolesi), Musetta (Bohéme di Puccini). Ha interpretato di Händel le Cantate Diana Cacciatrice, Armida abbandonata e il Salve Regina, di Vivaldi la Cantata Amor hai vinto e il Gloria, e di Scarlatti la Cantata con flauto obbligato Ardo è ver per te d’amore. Tra la musica sacra del Settecento Napoletano ha interpretato di G. B. Pergolesi lo Stabat Mater e il Salve Regina in fa min. Ha partecipato, inoltre, alla prima europea del Miserere di Pasquale Cafaro. Nel 2004 ha partecipato all'allestimento dell'Operina Buffa Contemporanea Anno Domini 3000 di Franco Mannino. Ha cantato musica contemporanea su committenza al Teatro Comunale di Modena e di repertorio alla Radio Svizzera di Lugano, Opera come solista e in Ensemble nei più importanti Teatri di tradizione italiani e in Festival Internazionali come Rossini in Wildbad in Germania, Fontanone Estate 2006 a Roma e altri. Ha collaborato come solista e in grandi e piccoli Ensemble con Direttori e Artisti quali Franco Zeffirelli, Ennio Morricone, Pier Luigi Pizzi, Placido Domingo, Massimiliano Stefanelli, Hirofumi Yoshida, Pietro Borgonovo, Giorgio Bernasconi, Massimiliano Stefanelli e altri. Si occupa, della riscoperta e diffusione di opere liriche sconosciute di compositori "minori" dell' Ottocento italiano con il progetto “Voci Ritrovate. Prime riscoperte degli operisti dell’Ottocento”. Dal 2009 è ideatrice e direttore artistico del progetto Händel e Cerveteri: Ensemble Giovanile Barocco, dedicato alla musica barocca, incentrato sulla figura del musicista G. F. Händel e finalizzato alla creazione di un Ensemble Barocco permanente.


Chiara Tiboni - Clavicembalo

Chiara Tiboni - Clavicembalo Clavicembalista, vive a Roma. Diplomata in pianoforte e clavicembalo ha approfondito in modo particolare la conoscenza della teoria e della prassi esecutiva della musica antica sotto la guida del M° Kenneth Gilbert, con il quale ha studiato all’Accademia Chigiana di Siena e sempre sotto la sua guida presso la Hochschule für Musik “Mozarteum” di Salisburgo, conseguendo il diploma di virtuosismo nel 1990.
Si è in seguito specializzata in basso continuo conseguendo un master in Maestro al Cembalo presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Ha intrapreso una intensa attività concertistica che l’ha vista impegnata, con successo, in Europa, Canada, Usa.

Read more ...

Sandra De Falco

Attrice, regista, docente di recitazione e arte scenica.

Sandra De Falco Si forma in teatro classico antico all'Istituto Nazionale del Dramma Antico di Siracusa e in seguito alla Società Umanitaria di Milano con Leo De Berardinis.
Collabora con teatri stabili, gruppi di ricerca e compagnie private recitando con Nuccia Fumo, Giancarlo Sbragia, Piera Degli Esposti, Anna Proclemer, Franco Interlenghi, Fanny Ardant, Dario Grandinetti, Glauco Mauri, Gianni Agus, Elena Sofia Ricci, Nello Mascia, Aldo Reggiani.
Diretta tra gli altri da Sandro Sequi, Giancarlo Sammartano, Giancarlo Sepe, Daniela Ardini, Giorgio Pressburger, Tadeus Bradezki, Aurelio Grimaldi, Ugo Gregoretti, Jaime Chavarry, Andrea De Rosa, Francesco Saponaro, Armando Pugliese, Werner Wass.

Read more ...


La Posta Vecchia
Comune di Cerveteri
fondazione CARICIV
AltrEdizioni Casa Editrice
Chez Arts Compagnia
Accademia Internazionale delle Arti
Archivio della Cantata italiana
Centro Studi sulla Cantata Italiana (CSCI)
Conservatorio Frosinone