HGB

Ensemble Giovanile Barocco


Quando la Memoria di un Territorio diventa il Futuro per i Giovani Musicisti

IV^Edizione
13 settembre - 27 settembre 2015


Il Viaggio e la Festa

Dal Palazzo al Teatro


1s2
Regolamento


Le selezioni sono indirizzate alle seguenti sezioni:

Cantanti (soprano, contralto, controtenore, sopranista, tenore, baritono, basso) I cantanti selezionati lavoreranno alla formazione del repertorio che sarà eseguito durante il Festival 2015 a conclusione del percorso formativo:
- sotto la guida del controtenore Vincent Aguettant insieme al soprano Carmen Petrocelli e del M° al Cembalo Chiara Tiboni, in 4 giorni lavorativi e precisamente il 15, 16, 17, 18 settembre 2015 e successivamente con Ensemble Strumentale nel periodo che va dal 21 al 26 settembre 2015.
- sotto la guida della regista Sandra De Falco nel laboratorio di Regia che si terrà nei giorni 19 e 20 settembre 2015 e in interazione con le altre sessioni.

Ensemble Barocco (violino barocco, viola, viola da gamba, violoncello barocco, contrabbasso barocco, flauto barocco, oboe barocco, tiorba, liuto, tromba, traversiere, liuto, arciliuto ecc.).
I musicisti selezionati lavoreranno alla formazione del repertorio che sarà eseguito durante il Festival 2015 a conclusione del percorso formativo:
- sotto la guida del M° Andrea De Carlo insieme al M° al Cembalo Chiara Tiboni, con strumenti e archi barocchi, nel periodo che va dal 21 al 26 sett 2015.
Il repertorio si può consultare nella sezione dedicata.

Giovani compositori
Una novità della IV edizione 2015 è il bando di selezione per composizioni originali volto alla valorizzazione di giovani compositori emergenti.
Saranno selezionate fino a un massimo di 5 composizioni originali scritte per strumenti barocchi da Solista a Ensemble Barocco composto massimo da clavicembalo, violoncello o viola da gamba, contrabbasso, violino I° e violino II°, cantanti.
Le composizioni possono essere scritte senza limite di genere, di forma e di linguaggio, escluso l’utilizzo di supporti elettronici e dovranno avere una durata di massimo 7 minuti.
I brani saranno scelti da un comitato di lettura formato dal Direttore Artistico, dai Tutor del Laboratorio EGB e dal compositore
Mauro Porro.
I brani selezionati saranno programmati nell’ambito del Festival 2015 e saranno pubblicati da AltrEdizioni Casa Editrice.

Programma audizione:
I brani di audizione devono essere scelti secondo la propria vocalità o strumento nella sezione Repertorio sul sito www.hensemble.it nelle seguenti modalità:

Per i cantanti

  • - 1 Aria col recitativo del repertorio di G. F. Händel tra quelle elencate nel Repertorio;
  • - Una Aria o Duetto tratto dall’ Intermezzo di A. Scarlatti tra quelli elencati nel Repertorio;
  • - 1 Aria tratto dall’Ode pastorale (Oratorio) L’Allegro, il Pensieroso e il Moderato di G. F. Händel, tra quelli elencati nel Repertorio

Per i musicisti

  • - 1 Aria a scelta del candidato tratta dal repertorio solista dello strumento di appartenenza tratto dalle Solo Sonatas o Trio Sonatas indicate nel Repertorio.
  • - 1 passaggio virtuoso scelto tra le Arie con strumento obbligato indicate nel Repertorio.



La Posta Vecchia
Comune di Cerveteri
fondazione CARICIV
AltrEdizioni Casa Editrice
Chez Arts Compagnia
Accademia Internazionale delle Arti
Archivio della Cantata italiana
Centro Studi sulla Cantata Italiana (CSCI)
Conservatorio Frosinone