HGB

Ensemble Giovanile Barocco


Quando la Memoria di un Territorio diventa il Futuro per i Giovani Musicisti

IV^Edizione
13 settembre - 27 settembre 2015


Il Viaggio e la Festa

Dal Palazzo al Teatro


1s2
Bando 2015


Chez Arts Compagnia in partenariato con il Comune di Cerveteri, e con il contributo della Fondazione CaRiCiv e in collaborazione con il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone e di AltrEdizioni Casa Editrice, nell’ambito del progetto Händel e Cerveteri, apre il Bando per la IV° edizione del progetto Ensemble Giovanile Barocco permanente a organico variabile, dedito alla realizzazione del repertorio Barocco e in particolare della musica del compositore Georg Friedrich Händel.

Il progetto Ensemble Giovanile Barocco è finalizzato alla creazione di un Ensemble permanente ad organico variabile che, attraverso la formazione professionale gratuita del repertorio (Laboratorio e Festival), con il coinvolgimento di artisti di chiara fama, ha come obbiettivo il raggiungimento di un repertorio di qualità spendibile nel mondo del lavoro.

Il Laboratorio è finalizzato alla formazione del Repertorio che sarà eseguito nella quarta edizione del Festival 2015 Il Viaggio e la Festa. Dal Palazzo al Teatro, che fa parte della formazione e la conclude.

Gratuità della formazione
Lo spirito del progetto si basa sulla idea di contribuire allo sviluppo dei talenti artistici dando loro la possibilità di studiare e ricercare quella qualità artistica e umana verso cui è finalizzata la creazione dell’EGB. Per questo, i Laboratori sono offerti gratuitamente e il loro costo viene sostenuto dalla organizzazione attraverso contributi e sostegni.

Borse di studio
Sono previste 4 borse di studio di 250,00 euro, offerte dalla Fondazione CaRiCiv a sostegno delle spese di alloggio o viaggio che verranno assegnate dalla commissione ai candidati meritevoli, che si distingueranno per talento, professionalità e attitudine alla buona riuscita del progetto.

I candidati potranno usufruire delle strutture convenzionate indicate dalla organizzazione. In alternativa potranno scegliere di avvalersi, a proprie spese, di altre strutture o modalità ricettive diverse. Durante lo svolgimento dei laboratori sarà offerto un catering a spese della organizzazione.


La Posta Vecchia
Comune di Cerveteri
fondazione CARICIV
AltrEdizioni Casa Editrice
Chez Arts Compagnia
Accademia Internazionale delle Arti
Archivio della Cantata italiana
Centro Studi sulla Cantata Italiana (CSCI)
Conservatorio Frosinone